Utilizzare il marketing online per promuovere la tua attività

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Oggi è sempre più importante sfruttare il marketing online per la promozione della propria attività. Qualunque attività si abbia: centro estetico, un ristorante, un salone da parrucchiere ecc…è possibile promuoverla attraverso le giuste strategie promosse dal digital marketing. Ma quali sono le principali attività da sfruttare e strategie ideali per il marketing di un’attività? Scopriamolo insieme!

Marketing online: l’importanza di individuare il target

Una cosa molto importante per riuscire a capire come promuovere la propria attività è individuare il target.

Il target è il gruppo di persone che per genere, interessi, età ecc…possono essere interessate a una specifica attività, alle sue peculiarità e a eventuali servizi che si desidera offrire.

Se si ha un’attività da un un po’ di tempo di certo si sarà in grado di capire in tempi brevi chi sono i propri clienti abituali e cosa li attrae maggiormente. Se si ha un sito web è possibile anche individuare il target attraverso gli strumenti online come Google Analytics, Google Ads e altri strumenti di tracciamento dedicati appositamente al traffico online, come quelli per i social media.

Attraverso l’individuazione online è possibile creare una strategia mirata per la propria clientela, come idee promozioni parrucchiere, idee di promozione della propria attività online, ecc…Una buona idea per riuscire a individuare il proprio target potrebbe essere il consulto della lista dei clienti più fidati, specie se si ha un centro estetico o parrucchiere.

Sito web professionale, blog e social media: per aumentare la propria presenza online

Dopo aver compreso il target di riferimento è necessario aumentare la propria presenza online attraverso gli giusti strumenti. Il primo strumento è sicuramente il sito web professionale. Un sito web dev’essere strutturato in modo tale da far conoscere la propria attività professionale a potenziali clienti, può essere sfruttare per far comprendere cosa fate e i servizi che offrite, inoltre si può utilizzare anche per prendere le prenotazioni.

Se vuoi aumentare la tua brand positioning e desideri stringere anche un rapporto più intenso con i tuoi clienti il consiglio è di aprire anche un blog. Puoi creare gli articoli da solo, oppure rivolgerti a degli esperti che possono scrivere i testi giusti seguendo anche le principali regole SEO.

Per aumentare la propria presenza e la possibilità di ottenere un maggior numero di clienti è necessario anche avere dei social network ben curati. I propri profili social devono essere sempre aggiornati, bisogna mettere fotografie e video che siano d’interesse del target, si può interagire con la clientela e con interessati, inoltre è possibile anche lanciare delle promozioni per riuscire ad attrarre un maggior numero di potenziali clienti ben targettizzati.

Promozioni, sconti e voucher per attrarre i clienti

Infine, è possibile attrarre i propri clienti creando per loro delle specifiche promozioni. Oggi si può promuovere la propria attività attraverso la creazione di eventi di persona oppure online, oppure offrendo degli incontri specifici che possano fidelizzare la clientela.

Oltre a specifiche promozioni che possono aiutare a fidelizzare i clienti e aumentare la fiducia di quelli “vecchi”, è possibile anche scegliere in alcuni periodi dell’anno di emettere degli sconti o dei voucher dedicati.

Gli sconti possono essere utilizzati per riuscire a far tornare, magari attraverso l’e-mail marketing, i clienti che hanno fatto un solo acquisto o un solo trattamento. Oppure si può offrire uno sconto dedicato ai tutti i vecchi clienti che scelgono di invitare amici o parenti a frequentare il negozio, il salone o ristorante.

Infine, i voucher possono essere utili per far spendere ai clienti una determinata somma fornendo loro in cambio uno sconto da usare sul prossimo acquisto. Le idee per la promozione online di un’attività sono davvero molte, l’importante è impegnarsi e comprendere sempre il target al quale si fa riferimento.