La vitamina D, nota anche come vitamina del sole, è una vitamina steroidea liposolubile sintetizzata quando la pelle è esposta al sole o, meglio, alla radiazione ultravioletta (UV-B) emessa dal sole.
Quali sono le funzioni della vitamina D?
La vitamina D è una delle tante vitamine di cui il nostro corpo ha bisogno per mantenersi in salute. Nel corpo svolge moltissime funzioni di primaria importanza, come migliorare la salute del tessuto osseo, migliorare la risposta immunitaria e le funzioni del sistema muscolare.
Assumi abbastanza vitamina D?
Purtroppo, nonostante l’importanza della vitamina D, molte persone non riescono ad assumerla in modo adeguato. In effetti, la carenza di vitamina D è una carenza vitaminica molto comune.
Quindi, chi è più a rischio di sviluppare carenza da vitamina D?
I soggetti maggiormente a rischio di sviluppare una carenza di questa vitamina sono:
- Persone di età pari o superiore a 65 anni (le statistiche mostrano che la metà degli anziani soffre di carenza di vitamina D)
- Persone con tonalità della pelle più scure (poiché la pelle più scura assorbe minori raggi solari rispetto alla pelle più chiara)
- Persone che stanno in ambienti chiusi (come le persone che vivono in regioni con meno luce solare)
- Persone che assumono determinati farmaci (come farmaci per la pressione sanguigna, farmaci per il diabete e benzodiazepine)
- Persone con sindromi da malassorbimento (come morbo di Crohn, malattie del fegato o fibrosi cistica)
- Persone in sovrappeso, obese o che hanno subito un intervento chirurgico di bypass gastrico
Quali sono i sintomi di una carenza di vitamina D?
Le persone con carenza di vitamina D possono sperimentare uno o più dei sintomi seguenti:
Fatica
Una dei sintomi più comuni percepiti nelle persone con carenza di vitamina D è l’eccessiva stanchezza e spossatezza percepita anche in assenza di una reale causa. Alcune ricerche hanno scoperto che soggetti con carenza di questa vitamina sono maggiormente suscettibili a cali di energia e vitalità
Diminuzione della salute del cuore
Un numero sempre più crescente di studi clinici ha dimostrato che le persone con carenza di vitamina d sono maggiormente soggetti a disturbi cardiaci, come infarti, arteriopatia periferica, ictus ed ipertensione.
Risposta immunitaria debole
Una delle funzioni più importanti della vitamina D è quello di migliorare l’efficienza del sistema immunitario. Una risposta immunitaria più forte si traduce in un rischio minore di essere colpiti da malattie. Se sei continuamente soggetto a raffreddori ed influenza molto probabilmente fai parte di quelle persone che presentano bassi livelli di vitamina D.
Dolore osseo
La vitamina D svolge un ruolo di primaria importanza nel rinforzare il tessuto osseo. Di conseguenza, il dolore osseo è un segno che ci sta ad indicare livelli inadeguati di vitamina D.
Gli studi hanno scoperto che le persone con artrite, dolori muscolari e dolore cronico diffuso tendono ad avere livelli più bassi di vitamina D rispetto alle persone senza queste problematiche.
Irritabilità e depressione
Molte persone colpite da ansia, irritabilità o lievi stati depressivi possono essere carenti di vitamina D. I ricercatori hanno associato la carenza di questa vitamina alla depressione, in particolare nei soggetti più anziani.
Altri sintomi associati alla carenza di questo nutriente includono:
- Caduta dei capelli
- Obesità
- Sintomi neurologici
- Debolezza muscolare
Cosa fare se abbiamo una carenza di vitamina D?
- Prendi il sole regolarmente, anche durante la stagione invernale. Non utilizzare le creme solari, poiché impediscono ai raggi solari di penetrare nella cute.
- Consuma alimenti ricchi di vitamina D, come i pesci grassi, i latticini e il tuorlo d’uovo
- Utilizza integratori di vitamina d3 se non riesci a soddisfare il tuo fabbisogno giornaliero di vitamina d3 dalla sola dieta
- Perdi peso. Studi hanno scoperto che nelle persone obese la vitamina D rimane intrappolata nella massa grassa