Il mercato automobilistico è particolarmente florido e importante in Italia, dal momento che la passione degli italiani per le autovetture risulta essere importantissima e, soprattutto, radicata nella storia e nella cultura.
Ovviamente, riuscire a capire quali siano le automobili principali che sono utilizzate e acquistate dagli italiani è semplice, sulla base delle statistiche di acquisto che possono essere prese in considerazione relativamente agli ultimi anni o ad un determinato periodo storico nello specifico. Tuttavia, guardando anche ad alcune piattaforme di concessionarie auto o di siti ufficiali in cui le automobili vengono presentate in una vera e propria vetrina, è possibile notare, statisticamente parlando, quale sia l’interesse degli italiani e quali siano le autovetture che maggiormente vengono ricercate sia per caratteristiche, sia per un discorso di budget e di prezzo che dovrà essere sostenuto per acquistare una vettura.
Sulla base di queste considerazioni, si possono prendere in esame le automobili preferite dagli italiani, considerando i tre modelli top che maggiormente vengono acquistati o che caratterizzano, più nello specifico, il desiderio maggiore di un qualsiasi cittadino che vuole iniziare a guidare all’interno di una nuova vettura.
BMW Serie 3
Prima tra le automobili preferite dagli italiani è la BMW Serie 3; per le automobili in questione, che sicuramente rappresentano dei modelli storici rinnovati negli ultimi anni e con caratteristiche ottimali, in grado di venire incontro a tutte le esigenze, c’è da fare un appunto: Tutte queste macchine puoi sia acquistarle, dal concessionario di riferimento, o noleggiarle tramite le varie piattaforme di noleggio a lungo termine che trovi in rete.
In virtù di questa caratterizzazione, si possono prendere in esame i modelli maggiormente preferiti dagli italiani. Si diceva della BMW Serie 3, un’automobile storica dal grandissimo valore estetico e, soprattutto, culturale. L’automobile in questione, che ha più di 40 anni di storia, ha raggiunto ben 14 milioni di esemplari distribuiti in tutto il mondo, grazie a 6 generazioni diverse di vettura e, soprattutto, in virtù di un grandissimo successo che ha portato la Serie 3 ad essere l’automobile più venduta del gruppo BMW.
Ovviamente, le caratteristiche estetiche dell’automobile sono in grado di giustificare un così tanto grande successo che, ancora oggi, nonostante esistano automobili particolarmente performanti e funzionali, determina un grande interesse da parte degli italiani. Innanzitutto, la grande eleganza della vettura non è l’unica caratteristica dominante, dal momento che la BMW Serie 3 è celebre per il suo dinamismo e per una sportività sicuramente riconosciuta e degna di grandissimo valore. Inoltre, con gli ultimi restyling operati alla vettura, gli spazi interni sono costruiti in modo architettonicamente migliore rispetto al passato, conferendo una comodità ancor più importante a tutti coloro che guidano la vettura.
Volkswagen Golf
Seconda tra le automobili preferite dagli italiani che merita di essere presa in considerazione è la Volkswagen Golf. Si tratta di un modello storico, se si considera il motivo per cui nel 1974 l’automobile è nata: sostituire ed essere la degna erede del celebre Maggiolino.
Creata da Giorgetto Giugiaro, l’automobile in questione è presto diventata uno dei simboli più rappresentativi della casa di produzione automobilistica tedesca, grazie ad un insieme di caratteristiche estetiche, funzionali e architettoniche che permettono di rendere il modello automobilistico ottimale e, soprattutto, amato da tantissimi italiani e non solo; con la Volkswagen Golf, che presenta delle caratteristiche, in termini di funzionalità, importantissime soprattutto per il concetto di sportività, il mercato stesso delle automobili di classe media è cambiato irreversibilmente, in virtù di una cura strutturale e estetica che mai come con la Volkswagen Golf era stato reso tale.
Ad oggi, la vettura è giunta alla sua settima generazione ed è l’automobile più venduta in Europa nel 2015, con quasi 650 mila unità distribuite in un solo anno. L’insieme di caratteristiche relative a sicurezza, performance di grandissimo livello, qualità estetiche e tanto altro ancora giustificano il grandissimo interesse che, a distanza di anni, sembra non essere mai cambiato.
Audi A4
Per quanto si parli di un modello che, rispetto alle precedenti autovetture preso in considerazione, risulta essere più recente nel mercato automobilistico, l’Audi A4 ha presto contagiato il mercato, attraverso un crescente interesse che ha portato l’automobile in questione ad essere una delle preferite degli italiani. Dopo la nascita della celebre Audi 80, la vettura è stata sostituita, nel 1994, dal modello Audi A4, ancora oggi uno dei più apprezzati della casa automobilistica.
Tra le diverse versioni presenti nel mercato italiano, la preferita è sicuramente caratterizzata dalla versione Station Wagon, particolarmente venduta in Italia e celebre per il crescente interesse da parte dei compratori italiani che hanno destinato la loro attenzione al modello automobilistico in questione. Oltretutto, le prestazioni sportive dell’automobile sono assolutamente innegabili e, per questo motivo, l’Audi A4 è un modello incredibilmente rappresentativo all’interno del mercato automobilistico italiano.