Si tratta sempre di un evento traumatico. Gli incidenti d’auto lasciano il segno, anche quando la loro entità non è grave, specie quando si è alle prime esperienze al volante. L’importante, ovviamente, è non farsi male rimanendo coinvolti in un sinistro. Ciò nonostante, anche alla luce di ciò, lo spavento rimane e c’è ben poco da fare. Quando si fa un incidente d’auto può essere molto difficile rimanere lucidi, ma si tratta della buona norma per non rischiare di aggravare la propria condizione.
Occorre essere razionali ed eseguire tutte le procedure utili per poter limitare i danni o, comunque, gestire la situazione al meglio delle proprie possibilità evitando che altre persone rimangano coinvolte nella dinamica dell’incidente. Gestire in maniera errata una situazione del genere, infatti, potrebbe arrivare a causare dei rischi maggiori, sia economici che fattivi, ancor più gravi delle problematiche causate dal sinistro stesso.
Insomma, in certe circostanze occorre mettere le emozioni da parte o, quanto meno provarci, al fine di affrontare al meglio tutte le difficoltà che, quotidianamente, la vita riserva. Nelle prossime righe, abbiamo stilato una guida pratica comportamentale riguardante gli incidenti in auto, in cui scopriremo cosa fare subito dopo il loro avvenimento.
Primissime misure da adottare dopo un incidente in auto
Ovviamente, come abbiamo già accennato in precedenza, la cosa più importante da fare dopo un incidente in auto è mantenere la calma. Una volta esserci accertati, poi, che le nostre condizioni fisiche e, eventualmente, quelle dei nostri passeggeri siano buone, bisognerà uscire dal veicolo e gestire l’accaduto in prima persona.
Una volta fatti i dovuti sopralluoghi, quindi, bisognerà verificare se le persone coinvolte nel sinistro stiano bene e, in caso contrario, quanto gravi le loro condizioni siano. Adesso, bisognerà estrarre il triangolo arancione, in dotazione nel baule delle vetture ed esporlo sulla carreggiata per evitare tamponamenti a catena.
In caso di automobili in panne che richiedano lo spostamento immediato dalla carreggiata, si dovrà procedere rivolgendosi ad un servizio di assistenza stradale, al fine di assicurare un adeguato proseguimento del traffico; procedura molto importante, specie nelle strade ad elevata percorrenza. Chiamare il soccorso stradale Roma è quindi una delle primissime cose da fare quando si resta coinvolti in un incidente. In questo paragrafo, un ultimo inciso va fatto nel caso di un incidente con feriti, anche gravi. Occorrerà essere tempestivi nel rivolgersi alle autorità, chiamando l’ambulanza e una pattuglia dei carabinieri o della polizia.
Procedimento burocratico in caso di incidente senza feriti
Quando si rimane coinvolti in un incidente in auto senza feriti; invece, si potrà procedere in modi diversi al fine di chiarire immediatamente la propria posizione e quella degli automobilisti coinvolti dal punto di vista burocratico. Innanzitutto, sarà importante mettere nero su bianco la dinamica del sinistro, al fine di comprendere le varie responsabilità dei guidatori.
A questo punto, una volta trovato un accordo tra le parti, si potrà procedere con la compilazione del CID, ossia della constatazione amichevole, nella quale viene indicato un resoconto di tutto ciò che riguarda l’avvenuto sinistro. Nel caso in cui una delle due parti non sia intenzionata a firmare il documento, allora bisognerà fotografare tutti i danni subiti dai veicoli interessati e il luogo dell’incidente, mostrando anche la segnaletica e la visibilità del punto di interesse del sinistro.
In caso di conflitti, poi, sarà opportuno cercare eventuali testimoni che, avendo assistito all’incidente, potranno essere ricontattati nel caso in cui si dovesse arrivare al processo. Nella constatazione amichevole, poi, bisognerebbe scrivere tutte le informazioni rilevanti sulla dinamica e fare un disegno che rappresenti tutte le parti più rilevanti di quanto accaduto.