Oggi più che mai, poter coltivare un hobby rappresenta un’esperienza particolarmente appagante. Sono diverse le soluzioni con cui le persone arricchiscono il loro tempo libero, ricercando stimoli differenti in funzione delle loro attitudini e dello stile di vita che conducono. Molti individui preferiscono concedersi ad attività all’aperto, al fai da te oppure a forme d’arte come la musica o la fotografia. Altre, invece, trovano nel collezionismo un modo creativo e proficuo con cui poter occupare le proprie giornate dedite al relax e al ritrovamento di sé stessi. Quando si parla di collezionismo, comunque, si fa riferimento ad un passatempo molto eterogeneo: un approccio appassionato che può confluire in diversi ambiti di interesse. Alcuni di questi, poi, possono diventare delle vere e proprie seconde professioni, visto che un occhio attento può scorgere, tra i vari oggetti da collezione, alcuni particolarmente desiderati, le cui quotazioni possono aumentare a vista d’occhio nel giro di poco tempo. Scopriamo, nelle prossime righe, alcuni dei passatempi più indicati per chi vive il collezionismo con una propensione di questo tipo.
Numismatica
Tra le forme di collezionismo più antiche ed apprezzate da un pubblico particolarmente ampio, troviamo la numismatica. Stiamo parlando del collezionismo di monete, molto spesso rare, antiche o con errori di conio. Alcune di queste, dato il loro status e la scarsa diffusione, possono aumentare di valore nel tempo, con fattori come la preservazione ottimale delle loro condizioni che inficiano in maniera importante sul costo finale nel mercato collezionistico. Collezionare monete, comunque, richiede una conoscenza approfondita della storia, dei metalli e dei mercati, visto che il valore delle monete dipende – come detto – da aspetti molto diversi tra loro. Gli esperti di numismatica sono, per esempio, sempre a caccia di monete da 2 euro da collezione, oppure di conio in oro o argento.
Collezionismo di orologi
Molte persone coltivano una passione per gli orologi, specie per quelli di alta fascia. È in questo specifico ambito, quindi, che non mancano collezionisti che, cogliendo l’occasione di essere particolarmente interessati dai segnatempo di lusso, dalla loro bellezza e dalla complessità con cui vengono costruiti, trovano in essi degli asset molto proficui su cui investire. Tra i marchi più apprezzati tra i collezionisti e non solo troviamo, sicuramente, Rolex, Patek Philippe e Audemars Piguet. Il prestigio del marchio e le feature uniche di alcuni degli orologi prodotti da questi marchi li rendono particolarmente desiderati e, di conseguenza, vedono il loro valore aumentare nel tempo, specie nel caso di orologi storici o edizioni limitate.
Collezionismo di automobili classiche
Un approccio decisamente eclettico alla propria passione per il collezionismo che, sicuramente, tende in maniera più spontanea a protendere verso un modello di business. Le auto classiche e d’epoca rappresentano, da sempre, un investimento a lungo termine, soprattutto quando si prendono in esame modelli iconici e conservati in condizioni ottimali. Il mercato delle quattro ruote risulta essere molto fervente e dinamico, richiedendo una profonda conoscenza dei veicoli di maggior interesse, oltre che degli atteggiamenti e delle preferenze della clientela.
Collezionismo d’arte
Chiudiamo questa lista particolarmente eclettica con una delle forme di collezionismo più rinomate per le opportunità che offre, oltre che per il fascino che lo caratterizza. Collezionare opere d’arte è un metodo di investimento molto riconosciuto, visto che i pezzi di artisti affermati, specie quando acquistati prima della loro consacrazione alla storia, possono raggiungere quotazioni molto elevate. Oggi, collezionare arte permette di appassionarsi anche alle correnti contemporanee, oltre che alle edizioni limitate degli artisti emergenti maggiormente alla ribalta, prossimi a diventare delle icone nel panorama di riferimento.