Tra le numerose forme di trading online che si sono moltiplicate e diffuse negli ultimi anni, c’è sicuramente quella del CFD trading, anche conosciuto attraverso la definizione di trading sulla base dei contratti per differenza. I CFD, infatti, sono degli asset particolarmente conosciuti in tutto il mondo e che si trovano alla base di numerose forme di investimento che, negli ultimi anni, coinvolgono sempre più trader e addetti ai lavori. Numerose piattaforme, tra cui anche quella di Trading Millimetrico, ragionano sulla base di un insieme di asset, tra cui i contratti per differenza, che arricchiscono il grande bagaglio di opportunità per chi vuole realizzare investimenti online. Ma come funziona il trading CFD e che cos’è nel dettaglio? Ecco tutto ciò che c’è da sapere a tal proposito.
Che cos’è il trading CFD?
Al fine di comprendere nel dettaglio tutto ciò che c’è da sapere a proposito del CFD Trading, ovvero quella forma di compravendita che si basa sui contratti per differenza, bisogna innanzitutto comprendere nel dettaglio nei quali siano le specifiche a proposito di questa determinata forma di mercato finanziario. Il trading basato sui contratti per differenza si struttura sulla base di una compravendita di contratti appartenenti a un determinato mercato. I contratti per differenza, infatti, sono dei prodotti che derivano dagli asset di un mercato, che permettono di effettuare compravendite costanti sulla base di azioni, indici, forex, materie prime e tanto altro ancora, senza necessariamente effettuare un movimento dell’asset stesso.
In altre parole, per quanto avvenga la compravendita, quest’ultima non si basa sull’acquisto o sulla vendita di un asset, quanto più sull’acquisizione o la cessione del valore di quest’ultimo per mezzo di un CFD. La compravendita avviene, infatti, sulla base della negoziazione della differenza di prezzo di un asset all’interno di un mercato sottostante, come quello delle valute, delle materie prime o delle criptovalute; nel momento in cui viene stipulato il contratto relativo a un determinato asset, interviene il contratto per differenza, che potrà essere acquisito da parte di un trader per generare un determinato valore. Chiaramente, così come in tanti altri casi che vengono specificati a proposito del trading online, anche in questo caso sarà fondamentale conoscere di più a proposito delle determinazioni e delle caratteristiche di una forma di investimento, soprattutto dal punto di vista prettamente tecnico e teorico della materia.
Come funziona il trading CFD?
Dopo aver considerato, in generale, a che cosa ci si riferisce quando si parla di trading CFD, si può sottolineare nello specifico quale sia il funzionamento di una forma di investimento e di compravendita che avviene sulla base dei contratti per differenza. Innanzitutto, per comprendere come avvenga questa forma di trading, bisogna individuare due differenti tipologie di quotazione, su cui si basano i prezzi dei contratti per differenza: il prezzo d’acquisto e il prezzo di vendita. Il prezzo di vendita è quello con cui è possibile aprire una posizione short con i contratti per differenza, mentre il prezzo d’acquisto è quello con cui sarà possibile aprire una posizione long. Generalmente, per quanto non sia una certezza il costo per l’apertura di una posizione con i contratti per differenza viene compreso all’interno dello spread.
Allo stesso tempo, i contratti per differenza possono essere scambiati in contratti standard, la cui durata di contratto varia in base al valore dell’asset che si vuole scambiare. Si tratta, questa, di una delle caratteristiche in grado di rendere il mercato basato sui CFD più simile allo scambio tradizionale rispetto a tante altre forme di trading: sulla base di alcune implicazioni, derivanti da caratteristiche come lo spread, il differenziale e il contratto standard, infatti, tantissimi investitori preferiscono immettersi automaticamente all’interno di una tipologia di mercato simile. Stesso dicasi anche della durata delle operazioni con i CFD che, a differenza di tante altre forme di trading, non hanno una data di scadenza specifica. La posizione e la durata di un’operazione con contratti per differenza viene stabilita sulla base di un ordine di vendita, che sarà stabilito dai singoli trader. L’unica eccezione a questo processo è rappresentata dai contratti future, che prevedono una data di scadenza specifica, oltre che alcuni costi di finanziamento che sono compresi all’interno dello spread e che definiscono la transazione e l’operazione in maniera più netta rispetto a tutte le altre.
È importante, a margine di questo processo, comprendere che le operazioni di mercato con i contratti per differenza non sono semplici, per quanto superficialmente si possa pensarlo: è importante, dunque, cercare di ottenere quante più informazioni possibili sul mercato di riferimento, in modo da procedere con sicurezza.