Tutti noi desideriamo avere capelli forti, morbidi e gestibili. Ciò nonostante, in contrasto a quest’utopia sorgono, spesso, tutta una serie di fattori avversi, talvolta impossibili da controllare. La componente genetica, ad esempio, rappresenta uno degli scompensi inevitabili che portano a forme di diradamento della capigliatura, con conseguente calvizie. Abbiamo, ancora, i fattori ereditari e ormonali che spingono i capelli ad essere fragili e fini.
Comunque sia, oggi esistono diversi trattamenti e routine terapeutiche che permettono di mantenere la nostra capigliatura sana, forte e bella, indipendentemente da tipologia e coloro. Ovviamente, poi, ci sono quelle cause di indebolimento su cui è possibile intervenire in maniera più semplice, come lo stress, il periodo o il maltrattamento involontario della capigliatura.
Ovviamente, per stati patologici e problematiche più serie sarà necessario consultare un dermatologo, ma per tutto il resto, come detto, esistono metodi molto efficaci per risolvere il problema se applicati con costanza e criterio. Li sveliamo nelle prossime righe.
Rinforzare i capelli con prodotti dedicati
La prima cosa che consigliamo è l’utilizzo dei prodotti naturali come oli essenziali, integratori alimentari e lozioni come Foltina Plus che, applicate a cadenza regolare, riescono a diminuire la perdita dei capelli e rafforzare quelli già presenti. Questi prodotti assumono forme diverse, per questa ragione alcuni si somministrano per via orale, mentre altri sono applicabili sul cuoio capelluto attraverso dei massaggi. Ovviamente, sarà fondamentale non lasciare nulla al caso, né tantomeno essere approssimativi con le cure.
I prodotti naturali non hanno bisogno di un consiglio medico per essere utilizzati, tanto da essere disponibili all’acquisto un po’ ovunque. Per quanto riguarda i farmaci, invece, sarà necessari rivolgersi ad un dermatologo o al proprio medico di base prima di iniziare un qualsiasi percorso. Questo, perché, specie in caso di allergie, l’intero iter terapeutico potrebbe rivelarsi controproducente e, addirittura, dannoso. Meglio, dunque, chiarire ogni step della cura con un dottore, al fine di procedere miratamente alla risoluzione del problema.
Proprio in merito ai massaggi, ci sentiamo di suggerirvi di eseguirli quotidianamente per soli quattro minuti, in modo da rivitalizzare la circolazione del sangue nel cuoio capelluto, aumentando lo spessore e la forza dei capelli nel tempo. È, inoltre, opportuno evitare il calore eccessivo di dispositivi come phon e piastra e di utilizzare prodotti per il lavaggio aggressivo. I capelli tendono a indebolirsi quando vengono lavati più di 3 volte alla settimana che, tra l’altro, dovrà essere eseguito con delicatezza, specie quando si strizzano i capelli, al fine di rimuovere quanta più acqua è possibile.
Consigli sull’alimentazione
La salute dei capelli, inoltre, si basa anche sul benessere del corpo e, in particolare sull’equilibrio fisiologico e cellulare. Per questo motivo, è fondamentale soddisfare il fabbisogno giornaliero di vitamine e minerali, ricercabili in diversi cibi, al fine di mantenere i capelli sani e forti. Verdure come patate dolci, carote, zucche e spinaci sono ricche di vitamina A, come latte, uova e yogurt. La vitamina B si può trovare nei tuorli, nel fegato animale, nel salmone, nelle noci, nell’avocado, nei semi e nei latticini.
Gli agrumi sono una fonte molto nota di vitamina C, così come kiwi, fragole e peperoni. La vitamina D è presente nel pesce grasso, nei tuorli e nel latte, mentre la E si trova nelle mandorle, negli spinaci e nell’avocado. Vongole, legumi, carne rossa e ostriche sono un’ottima fonte di ferro, mentre manzo, semi di zucca e lenticchie sono alimenti ricchi di zinco. Non solo, per mantenere i capelli robusti è necessario consumare il giusto quantitativo di proteine, specie per quanto riguarda la cheratina, la cui assenza, potrebbe determinare una sfibratura dei capelli e la comparsa delle doppie punte.